Funghi champignon ripieni, ricetta facile e veloce

Funghi champignon ripieni, ricetta facile e veloce

Con i ritmi della vita moderna è sempre più frequente che non si trovi il tempo per riuscire a cucinare dei nuovi piatti sfiziosi.

Fortunatamente esistono molti portali interamente dedicati al mondo della cucina dove possiamo trovare migliaia di idee per le nostre creazioni ai fornelli.

La nostra ricetta di oggi, una delle migliori tra gli antipasti estivi, è quella dei funghi champignon ripieni ed è adatta per 3 persone; una vera esplosione di gusto che sorprenderà coloro che si siederanno al vostro tavolo.

Ecco gli ingredienti di cui avremo bisogno:

  • 12 funghi champignon medio/grandi
  • 8 ciliegini
  • 45 gr di formaggio a cubetti
  • 180 gr di mollica di pane
  • 50 gr di pancetta
  • sale, basilico, olio extravergine d’oliva
  • 1 aglio intero

Iniziamo pulendo i nostri meravigliosi funghi champignon; provvediamo a rimuovere i gambi, senza buttarli, e tutte le altre parti terrose.

Laviamo e asciughiamo i gambi dei funghi e li andiamo a trifolare aggiungendo olio, aglio intero e prezzemolo.

Prendiamo un contenitore e ci mettiamo dentro la mollica del pane, i pomodori ciliegini (tagliati a pezzettini), basilico tritato e aggiungiamo sale e olio. Mescoliamo il nostro composto e poi aggiungiamo piccoli tocchetti di formaggio, pinoli e piccoli quadratini di pancetta. Infine, andiamo ad aggiungere anche i gambi dei funghi che abbiamo trifolato prima, ricordandoci di rimuovere l’aglio intero che avevamo utilizzato in precedenza per insaporire il tutto.

Ora prendiamo una teglia e andiamo a posizionare i cappelli dei funghi sopra un foglio di carta da forno leggermente oleata.

Farciamo i cappelli con il nostro impasto del contenitore e andiamo ad infornare per circa 20 minuti a 170 gradi.

Una volta che i nostri funghi champignon ripieni avranno preso un bel colore dorato potremo finalmente levarli dal forno e prepararci per impiattarli.

Ideale sarebbe servire il tutto con un gustoso bicchiere di vino bianco così da esaltare tutti i sapori dei nostri funghi champignon ripieni. Buon appetito !