Come visitare una città se non si conosce una lingua

Come visitare una città se non si conosce una lingua

A meno che non si disponga di un cervello super, non è possibile imparare un linguaggio completamente nuovo ogni volta che si visita un paese diverso ma con gli strumenti giusti ci puoi arrivare. Ecco una piccola guida per sopravvivere in una città quando non si capisce la lingua nativa.

Per colmare il divario, dovrai contare su più di un semplice libro di frasi. Molti paesi e grandi città turistiche prevedono una comunicazione in lingua inglese ma in paesi come la Cina o il Giappone puoi trovare qualche difficoltà.

Non parlando la lingua madre, in questi paesi, si presenta subito il problema linguistico. Tutto sembra alieno e nessuno capirà qualcosa che vuoi dire. Tuttavia, questo non è affatto vero! Non trascurare la gestualità e usa una “lingua universale” in cui indicare tutto.

Questo gesto semplice trasmette più informazioni in una sola volta. Se vuoi avere attenzione da una persona su un elemento che indichi dovrai trovare il modo, gesticolando, di farti capire.

Altro problema: sei in Giappone, in metropolitana, e non sai come comprare il biglietto. Ferma un passante, prepara delle mappe sul tuo telefono con il prezzo del biglietto e indicale. Troverai tutte le informazioni possibili ma assicuratevi di sapere esattamente cosa significa un gesto in un paese per evitare incomprensioni spiacevoli.

I gesti delle mani sono quasi universalmente compresi ma, ad esempio, in Bulgaria, scuotere la testa significa sì. Informati in anticipo su alcuni gesti locali per assicurarti di non offendere la vostra cameriera quando cerchi di gesticolare per l’acqua.

Alcuni paesi accettano se si indica con un dito singolo, mentre in altri le persone potrebbero offendersi se non si utilizza l’intera mano.

Se sei in un luogo dove non si utilizza il sistema numerico arabo, memorizza i dieci simboli che indicano i numeri e usali gesticolando.

Scarica le mappe offline. Internet funziona quasi dappertutto e, tramite una connessione Wi-Fi, puoi cercare tutte le informazioni che ti occorrono, che puoi memorizzare sul tuo smartphone. Finché Google Maps funziona nel paese dove vai, stai tranquillo e i traduttori di lingue, oggi, sono abbastanza buoni ma assicurati di avere un libro di frasi da usare.

Sii cortese perché la cortesia ti aiuterà a superare ogni barriera linguistica. Ringrazia sempre alla fine di ogni transazione e tutte le volte che è necessario.